21/03/2021

NEUROCOVID

NEUROCOVID

I nostri protocolli di valutazione e riabilitazione neuropsicologica/potenziamento cognitivo individuale e/o di gruppo integrati con sistema Beon Solution sono risultati molto utili anche in tutti i casi di "nebbia cognitiva" post Covid 19 e di tutte quelle manifestazioni neurologiche note come NEUROCOVID, che perdurano per mesi anche dopo il termine dell'infezione vera e propria.

La ricerca sulla pandemia da Covid-19 si è concentrata principalmente sulla comprensione dei sintomi respiratori. Poca attenzione è stata data all’impatto del virus sulla risposta immunologica, sul sistema nervoso centrale e agli aspetti neuropsicologici in generale.

La “nebbia cognitiva”, ossia un insieme di sintomi comprendenti confusione mentale, difficoltà di concentrazione, amnesie ricorrenti, perdita di memoria prolungate o a breve termine, disturbi dell’apprendimento, stanchezza cronica, senso di smarrimento, può perdurare anche per mesi, rendendo molto difficoltosa la ripresa delle normali attività quotidiane.

In questi casi risulta fondamentale:

  • L’apporto di servizi psicologici e neuropsicologici per sostenere psicologicamente le persone che sono state affette dal virus;
  • La valutazione del profilo cognitivo delle capacità residue, delle difficoltà emergenti e della potenziale tendenza al declino cognitivo.


Il Sistema BEON, un'esclusiva del Poliambulatorio di Fisioterapia Kinesis a Mogliano Veneto (TV), agendo sul sistema otovestibolare, che è riccamente connesso con il SNC, funge, da un lato, da “facilitatore” delle capacità cognitive e, dall’altro, migliora enormemente la sintomatologia legata a vertigini, confusione mentale e senso di smarrimento.

Il nostro obiettivo è un approccio omnicomprensivo, prendendo in carico globalmente i pazienti affetti da questa sintomatologia invalidante e stilando un protocollo riabilitativo integrato ed efficace che permetta la ripresa della vita quotidiana al meglio.

Chiedici subito maggiori informazioni!