
Come prevenire e curare i disturbi del perineo prima e dopo il parto
La rieducazione del pavimento pelvico svolta presso il Poliambulatorio di Fisioterapia Kinesis a Mogliano, tra Venezia, Mestre e Treviso, è utile a prevenire e curare i disturbi del perineo prima e dopo il parto.Per pavimento pelvico si intende tutto l’insieme di ossa, legamenti, fasce e muscoli adibito al sostegno degli organi pelvici (vescica utero e retto), nonché al controllo attivo di apertura e chiusura degli sfinteri. In una tappa importante e impegnativa dal punto di vista psico fisico come il parto, la struttura pelvica deve essere adeguatamente allenata con la rieducazione pre-parto specifica, e la necessaria rieducazione post parto.
Riabilitazione del pavimento pelvico pre o post parto
Tutta la struttura pelvica durante il parto subisce delle sollecitazioni pressorie, che se non correttamente gestite e indirizzate possono portare al danno muscolare o costringono a manovre invasive come l’episiotomia.La riabilitazione perineale pre e post parto prevede una prima fase di presa di coscienza della muscolatura pelvica per poterla allenare e ripristinare, grazie ad esercizi guidati di visualizzazione e respirazione. Una volta acquisita la "coscienza pelvica" si può procedere con l’allenamento vero e proprio che prevede l’utilizzo di tecniche di mobilizzazione articolare, associate ad esercizi attivi di rinforzo per il recupero di tono e trofismo muscolare.
Esercizi da fare in studio e poi a casa
La professionista del Poliambulatorio di Fisioterapia Kinesis a Mogliano, sul Terraglio a metà strada tra Venezia, Mestre e Treviso, ti insegnerà gli esercizi di rieducazione del pavimento pelvico perchè tu possa poi svolgerli costantemente anche a casa tua, con l’obiettivo di integrarlo interamente nel tuo sistema corporeo.Scopri come rieducare il pavimento pelvico possa migliorare la qualità della tua vita ed esserti di aiuto durante la gravidanza e in un momento unico come quello del parto. Chiedi subito maggiori informazioni.
Per maggiori informazioni CONTATTACI