31/08/2024
Borsite trocanterica: Trattamento e cura
La borsite trocanterica è una condizione infiammatoria molto comune negli adulti, spesso sottovalutata o confusa con altre patologie. Questa sindrome dolorosa colpisce la parte laterale della coscia, vicino all'anca, e viene talvolta erroneamente attribuita a problemi della colonna lombare o a una coxartrosi, ossia l'artrosi dell'anca. Il sintomo principale della borsite trocanterica è un dolore localizzato sulla parte laterale dell'anca, che può irradiarsi verso il basso lungo la coscia e, in alcuni casi, fino alla gamba. Questo dolore tende ad aggravarsi in specifiche circostanze, come camminare a lungo, salire o scendere le scale, e in situazioni di sforzo prolungato. Aumento di attività sportiva ( per esempio jogging senza adeguata preparazione o con calzature non appropriate), rigidità muscolare e alterata bio-meccanica dell'arto inferiore, bacino e tronco, sono fattori che concorrono a generare l'infiammazione.
Col tempo, soprattutto nei casi non trattati o cronicizzati, il dolore può essere accompagnato da una sensazione di "scatto" dell'articolazione, un sintomo noto come anca a scatto. Questa sensazione, sebbene possa non essere sempre dolorosa, è comunque fastidiosa e spesso preoccupante per il paziente. Un altro aspetto caratteristico della borsite trocanterica è l'intensificazione del dolore durante il riposo notturno. Inizialmente, il disagio si manifesta solo quando si dorme sul lato colpito, ma con il progredire della condizione, il dolore può comparire anche quando si dorme sull'altro lato, interferendo significativamente con la qualità del sonno.
Diagnosi e Trattamento
Come abbiamo notato noi specialisti del Poliambulatorio di Fisioterapia Kinesis di Mogliano Veneto, tra Venezia e Treviso, identificare correttamente la borsite trocanterica è fondamentale per distinguere questa patologia da altre problematiche, come la coxartrosi o disturbi della colonna vertebrale. Una diagnosi accurata richiede una valutazione clinica approfondita, spesso supportata da esami strumentali come ecografie o risonanze magnetiche.
Per quanto riguarda il trattamento, è normalmente prevista la riduzione delle attività che provocano il dolore ( riposo, utilizzo di rialzi per le sedie); talvolta in caso di dolore molto acuto può essere necessario l'ausilio di canadesi per scaricare il peso e l'applicazione di compresse di ghiaccio per 10' minuti più volte al giorno. Una volta risolta la fase acuta è fondamentale migliorare l'efficienza della zona interessata con esercizi di rilassamento del muscoli eccessivamente contratti, rinforzo di quelli ipotonici, esercizi di equilibrio e posturali.
Riconoscere i sintomi per intervenire prontamente
La borsite trocanterica è una patologia che, sebbene comune, non deve essere sottovalutata. Riconoscere tempestivamente i sintomi e intervenire con un trattamento adeguato può fare la differenza nel prevenire l'evoluzione cronica del disturbo e nel migliorare la qualità della vita del paziente.
Presso il Poliambulatorio di Fisioterapia Kinesis di Mogliano Veneto, siamo specializzati nella diagnosi e nel trattamento delle problematiche muscolo-scheletriche, offrendo percorsi personalizzati per affrontare al meglio condizioni come la borsite trocanterica. Se soffri di dolori all'anca o alla coscia, non esitare a contattarci per una valutazione approfondita e un piano di trattamento su misura.
Altre news
08/09/2024
Rieducazione Posturale e Sostegno Piscologico nella Scoliosi e nel Dorso Curvo Giovanile
07/02/2024