Fisiokinesis Mogliano - News

 08/09/2024

Rieducazione Posturale e Sostegno Piscologico nella Scoliosi e nel Dorso Curvo Giovanile

Rieducazione Posturale e Sostegno Piscologico nella Scoliosi e nel Dorso Curvo Giovanile

I paramorfismi, o in stadio avanzato dismorfirmi dell'età giovanile, interessano principalmente la colonna vertebrale e come conseguenza anche spalle, arti inferiori e piedi. Al Poliambulatorio Kinesis di Mogliano Veneto, tra Venezia e Treviso, trattiamo con successo tanti bambini e ragazzi affetti da diversi tipi di paramorfismi, attraverso la rieducazione posturale e cicli di sostegno psicologico. I più comuni che riscontriamo tra i nostri pazienti sono: scoliosi e dorso curvo o ipercifosi. Scopriamo le differenze tra queste due patalogie.


Cos'è la scoliosi?


Deformità vertebrale che può comparire nell'età dello sviluppo scheletrico, fino ai 18 anni. Si presenta come una deviazione laterale della colonna con rotazione sul suo asse, producendo una deformità a curva doppia o singola.


Cos'è il dorso curvo?


Il dorso curvo è comune negli adolescenti. Si tratta di una postura alterata con un aumento della cifosi toracica non rigida ma riducibile manualmente e con esercizi adatti. Può essere causato da abitudini posturali scorrette e a volte anche da una componente psicologica di "chiusura".

L’interessante relazione tra postura ed emozioni


Gli esseri umani non comunicano soltanto attraverso l’uso della parola, ma anche tramite elementi afferenti alla comunicazione non verbale, fra cui la gestualità, la mimica facciale, la prossemica e la postura.
Così come si possono interpretare sopracciglia corrugate ed angoli della bocca verso il basso come umore deflesso, allo stesso modo si possono associare determinate posture a particolari emozioni. Un individuo con le spalle molto ricurve trasmetterà a chi lo guarda una sensazione di insicurezza, paura o tristezza, mentre chi assume una postura eretta, con la schiena e spalle dritte, facilmente trasmetterà la sensazione di essere una persona gioiosa e sicura di sé. Inoltre, una postura eretta aiuta a sopportare il dolore fisico e mentale e influisce sui livelli di energia corporea, che si riflettono direttamente sull’umore. Riconoscere e saper esprimere le proprie emozioni è fondamentale per un equilibrio psico-fisico e per relazionarsi con l’altro in modo autentico. Se l’emozione non viene resa cosciente e verbalizzata potrebbe scaricarsi sul corpo.


Rieducazione posturale e sostegno all’emotività


In adolescenza, periodo di transizione in cui avvengono importanti cambiamenti a livello fisico e corporeo, fra cui la costruzione di un’identità relativamente stabile e una graduale separazione dalla famiglia d’origine, questa presa di consapevolezza diviene più complessa.
Per questo motivo, il Poliambulatorio Kinesis di Mogliano Veneto ha deciso di dedicare uno spazio privilegiato agli adolescenti affetti da scoliosi o altri dismorfismi. Dopo un’attenta valutazione sia sul piano fisico che psicologico e un’analisi approfondita dei bisogni e delle necessità del ragazzo o della ragazza, oltre alla rieducazione posturale si suggerisce un ciclo di sostegno all’emotività, in cui vengono affrontate le emozioni primarie, intrecciando diverse tecniche d’espressione, fra cui le Carte Dixit, la scrittura creativa, il disegno, il testo musicale. Questo ciclo integra e sostiene il percorso di rieducazione posturale individuale o in piccoli gruppi.