Fisiokinesis Mogliano - News

 18/12/2023

BiblioTE: la lettura che cura

BiblioTE: la lettura che cura

Conoscere come parte del trattamento fisioterapico

Negli ultimi anni noi del Poliambulatorio Kinesis di Mogliano Veneto, tra Venezia e Treviso, abbiamo notato nei nostri pazienti e nella comunità una sempre maggiore necessità di approfondimenti e conoscenza rispetto alle patologie e alla loro gestione. Contemporaneamente abbiamo percepito anche un senso di “solitudine” rispetto alla gestione della propria malattia o disagio, spesso colmato, in modo non sempre appropriato, dalla ricerca “fai da te” in internet o dal passaparola tra conoscenti o dal sentito dire.

Una piccola biblioteca per approfondire la conoscenza del proprio corpo

La nostra lunga esperienza ci porta a ritenere che una comunicazione chiara e continua sostenga il rapporto tra Paziente e Terapista e sia parte fondamentale nel processo di guarigione o convivenza con una malattia cronica.
Per questo abbiamo pensato di integrare il nostro modo di relazionarci con i nostri pazienti e di intendere la riabilitazione creando una biblioteca i cui testi, semplici, divulgativi ma scientifici, stimolino la curiosità e soddisfino la richiesta di approfondimento espressa dai nostri pazienti.

Scopri la nostra biblioteca

Il progetto BiblioTE: la lettura che cura ha dato vita ad una vera biblioteca all’interno del Poliambulatorio Kinesis di Mogliano Veneto, dove poter trovare testi semplici ma chiari che possano aiutare i pazienti per conoscere e capire come è fatto il nostro corpo e come funziona, apprendere le più recenti ricerche scientifiche relative all'integrazione mente/corpo e il ruolo dello stress e dell'infiammazione cronica nell'origine di molte malattie, imparare ad invecchiare in salute e conoscere il contributo della mindfulness e della meditazione sullo stato di benessere psico-fisico ed altri argomenti che si riterranno utili e stimolanti. I libri potranno essere presi in prestito, ma si potrà anche solo consultarli in ogni momento oppure eventualmente potranno essere scambiati con altri libri.