31/05/2023

Effetti benefici della Mindfulness su chi soffre di fibromialgia

Recenti studi hanno dimostrato che la Mindfulness o MBSR ha effetti benefici sui pazienti affetti da fibromialgia riducendo la ruminazione e le strategie di evitamento. Per questo motivo noi del Poliambulatorio Kinesis a Mogliano Veneto, tra Venezia e Treviso, l’abbiamo efficacemente integrata nei nostri trattamenti contro il dolore cronico. Per quale motivo funziona così bene? Perchè consente di separare la risposta affettiva al dolore dalle ruminazioni sul dolore stesso e dal conseguente sviluppo di sintomi depressivi.

Cos’è la fibromialgia

La fibromialgia è un disturbo da dolore cronico che colpisce sia i muscoli e le articolazioni sia il tessuto connettivo, caratterizzato da fragilità, stanchezza e sonno non ristoratore. Purtroppo molto spesso i trattamenti medico-farmacologici risultano inefficaci. Per questo motivo i pazienti affetti da fibromialgia sperimentano frequentemente  sentimenti di disperazione ed impotenza, aggravando ulteriormente la sintomatologia depressiva.  I risultati di differenti studi hanno suggerito che l’optimum terapeutico prevede la combinazione di interventi medico-farmacologici, esercizio fisico e psicoterapia. E’ stato però dimostrato che i più ampi miglioramenti si sono riscontrati in quei piani di trattamento che includono interventi di tipo non farmacologico integrati con la mindfulness.

Mindfulness o MBSR e dolore cronico

La Mindfulness-Based Stress Reduction o MBSR viene ormai da tempo integrata in tutti i trattamenti atti a ridurre la sofferenza tra quei pazienti che soffrono di dolore cronico. Basato sulla tradizione di pratica meditativa buddista vipassana, il training MBSR incoraggia l’assunzione di una consapevolezza non giudicante nei confronti delle proprie esperienze, siano esse cognitive, emotive e somatiche, momento per momento. La posizione decentrata è considerata la chiave per scollegarsi dai propri schemi mentali, cognitivi e affettivi, per giungere ad un miglior adattamento e ridurre l’impatto negativo di pensieri ed emozioni, sensazioni associati al dolore cronico. A differenza di altre tecniche che promuovono il rilassamento, il training MBSR promuove l’auto-osservazione, l’accettazione, la compassione e la saggezza in risposta al dolore.

Terapia Manuale, Esercizio e Mindfulness per la fibromialgia

Una maggior accettazione del dolore è associata con una minor intensità percepita del dolore stesso, minori livelli di ansia e depressione, un’aumentata attività quotidiana e un ridotto utilizzo di medicinali. Il trattamento basato su Terapia Manuale, esercizi mirati e Mindfulness che effettuiamo presso il Poliambulatorio Kinesis a Mogliano Veneto si è rivelato particolarmente utile in coloro che soffrono di fibromialgia. Abbiamo constato che la MBSR consente di separare la risposta affettiva al dolore dalle ruminazioni sul dolore stesso e dal conseguente sviluppo di sintomi depressivi. Non esitare a chiederci maggiori informazioni a riguardo!