05/10/2021

Palestra Pulley

L'importanza dell'esercizio fisico nella prevenzione e la cura delle principali problematiche acute e croniche è dimostrata da un sempre maggior numero di studi scientifici. Gli esperti sottolineano inoltre quanto, per poter raggiungere un risultato ottimale, sia importante personalizzare la tipologia di esercizi e i carichi di lavoro sulla base delle caratteristiche del paziente. L'attività della palestra Pulley del Poliambulatorio Kinesis a Mogliano Veneto, tra Venezia e Treviso, ha proprio questo obiettivo: la riabilitazione viene studiata sempre con un occhio di riguardo per il paziente, cui garantiamo un trattamento su misura delle sue particolari esigenze.

La nostra palestra di riabilitazione, attraverso l'utilizzo dei Speed Pulley, delle ercoline in cui si possono modulare i carichi anche con pesi minimi (500 gr) e le panche specifiche a cui vengono abbinati, consentono al fisioterapista di creare il miglior contesto possibile per far svolgere al paziente l'esercizio terapeutico in sicurezza e senza dolore, a seconda della fase in cui si trova.

Ad esempio, un paziente con una patologia alla spalla che gli impedisce di sollevare il braccio a causa del dolore, con Speed Pulley potrebbe compierlo in quanto il movimento verrebbe supportato dalla macchina, riducendo al minimo il peso del braccio (come fosse in acqua) e di conseguenza la sollecitazione del dolore.

Per un paziente con cifosi toracica accentuata e difficoltà a “stare dritto”, con questi dispositivi si potrebbe agevolare il mantenimento della posizione corretta sostenendo la parte superiore del tronco con delle cinghie o attraverso una spinta correttiva per fargli capire la posizione da mantenere.

Nella palestra di riabilitazione del Poliambulatorio Fisiokinesis di Mogliano Veneto (TV) per apprendere il corretto utilizzo dei Speed Pulley, le prime sedute vengono svolte singolarmente e successivamente si passa a lavorare in piccoli gruppi (3-4 persone), sempre supervisionati dal fisioterapista, con una progressione di esercizi e carichi di lavoro volti a raggiungere gli obiettivi prefissati. Chiedi subito maggiori informazioni sulla Palestra Pulley e prendi appuntamento per stabilire il tuo percorso fisioterapico personalizzato.