Fisiokinesis Mogliano - News

 16/04/2024

Allenare il pavimento pelvico maschile è importante

Allenare il pavimento pelvico maschile  importante

Rinforzo e cura del Pavimento Pelvico Maschile

Spesso trascurato dagli uomini, il pavimento pelvico è invece una parte anatomica importante che meriterebbe il dovuto rispetto, attenzione e cura, così come lo è per il mondo femminile. Questa parte anatomica infatti riveste un ruolo cruciale nella salute generale e nel benessere di ogni individuo maschile. Il pavimento pelvico funge da amaca, una struttura morbida ma resistente in grado di sostenere gli organi interni. Composto principalmente da muscoli, legamenti e tessuti connettivi situati nella parte inferiore del bacino, il pavimento pelvico maschile è essenziale per il sostegno degli organi pelvici e per il controllo delle funzioni urinarie, intestinali e sessuali. Bisogna quindi prendersene cura attraverso esercizi specifici, soprattutto con l’avanzare dell’età. La ginnastica e la rieducazione perineale che proponiamo presso il Poliambulatorio di Fisioterapia Kinesis, a Mogliano Veneto (TV), ha l'obiettivo di mantenere lo stato di salute del pavimento pelvico demminile emaschile.

Le funzioni del Pavimento Pelvico Maschile e cosa ne comporta un indebolimento

Il pavimento pelvico, analogamente al suo ruolo nel corpo femminile, riveste un'importanza cruciale anche per la salute e il benessere degli uomini. Il suo rinforzo e la sua cura sono fondamentali per migliorare la qualità della vita e prevenire una serie di problematiche comuni. Il pavimento pelvico svolge diverse funzioni chiave, tra cui il controllo delle funzioni urinarie e delle funzioni intestinali, ma permette l'attività sessuale e in più ha un ruolo nella stabilità del bacino.

La predisposizione genetica e l’avanzare degli anni sono le principali cause dell’indebolimento di questa zona negli uomini quanto nelle donne. Difatti, con l’età queste strutture di sostegno possono indebolirsi, aumentando la possibilità di andare incontro a vari problemi come:

  • Incontinenza urinaria che può manifestarsi come perdite involontarie di urina durante la tosse, lo starnuto, l’attività fisica o persino a riposo.
  • Prolasso degli organi pelvici: questo problema si verifica quando gli organi pelvici si spostano dalla loro posizione normale a causa dell’indebolimento del sostegno del pavimento pelvico.
  • Dolore pelvico cronico: il dolore nella regione pelvica può derivare da molteplici fattori tra cui tensioni e spasmi muscolari.
  • Disfunzione erettile: un pavimento pelvico indebolito può influenzare negativamente la funzione erettile, il raggiungimento dell’orgasmo o il piacere sessuale.

Anche gli uomini devono allenare il pavimento pelvico!

I problemi del pavimento pelvico maschile possono essere  prevenuti con successo grazie alla dovuta ginnastica. I fisioterapisti di Poliambulatorio Kinesis lo sanno bene perchè uno dei nostri campi di intervento è anche la Ginnastica del Pavimento Pelvico, sia in caso di riabilitazione post chirurgica che come semplice prevenzione. Gli esercizi di Kegel, come la contrazione il rilassamento dei muscoli del pavimento pelvico, sono un ottimo alleato per rafforzare questa zona, ma è anche molto utile la Terapia fisica: un fisioterapista specializzato nella riabilitazione pelvica può lavorare per migliorare la funzione del pavimento pelvico attraverso esercizi specifici e tecniche di rieducazione.