26/10/2021

Mal di schiena? Ernia al disco? Scoliosi? Scopri il metodo per far sparire il dolore cronico alla colonna vertebrale

La principale causa del mal di schiena è la conseguenza della compressione della colonna vertebrale, che si può risolvere attraverso la stabilizzazione a spirale, una forza di trazione che estende la colonna verso l’alto. Per questo noi del Poliambulatorio FisioKinesis di Mogliano Veneto (TV) utilizziamo con gran successo, non solo per la cura del mal di schiena ma anche per la cura dell’ernia del disco senza intervento chirurgico, per il recupero funzionale post operatorio, per la terapia della scoliosi senza corsetto e per la fisioterapia rivolta a chi pratica sport a livello agonistico, il metodo del Dr. Richard Smisek

La nostra fisioterapista Miriam Marsich e i collaboratori sono abilitati SM-System, un sistema di movimenti che curano attivamente il mal di schiena grazie alla stabilizzazione a spirale della colonna vertebrale. Il sistema è stato creato dal Dr. Richard Smisek di Praga, autore, tra gli altri del libro “Una schiena sana”, circa trent’anni fa. Gli esercizi si eseguono normalmente seduti, in piedi o in ginocchio e vengono fatti con l’ausilio di una corda elastica, il cui scopo è quello di consentire un ampio movimento degli arti aumentando la forza e attivando la stabilizzazione a spirale del dorso. La corda elastica può essere considerata un prolungamento dei muscoli che compongono la spirale e aiuta la percezione delle varie parti del corpo. L’importanza di questi esercizi consiste nella trazione verso l’alto della colonna vertebrale che aiuta ad alleggerire la pressione sui dischi vertebrali e sulle articolazioni.

Gli esercizi mirano alla consapevolezza dell’utilizzo del proprio corpo nella sua globalità e mirano a resettare una postura scorretta, alla base di diverse patologie della colonna vertebrale. Permettono di percepire fin dal primo incontro di allenamento un’attenuazione dei sintomi dolorosi e un generale benessere, perchè il metodo costituisce un’efficace prevenzione del sovraccarico della colonna e favorisce una migliore qualità di movimento.

È inoltre interessante sapere che con l’attivazione completa delle catene si agisce fino alle estremità del corpo, incidendo sulla correzione del all’alluce valgo per esempio o sulla prevenzione dei problemi delle piccole articolazioni come per esempio il tunnel carpale, l'epicondilite, la rizoartrosi. Gli esercizi agiscono anche sul bacino e permettono di sostenere ed attivare la muscolatura del pavimento pelvico. Insomma Il metodo Smisek migliora lo stato di salute generale di tutto il corpo.

Da Polimabulatorio FisioKinesis a Mogliano Veneto (TV) il trattamento con SM System, una ginnastica posturale che assicura subito un’attenuazione dei sintomi in chi soffre di mal di schiena, ernia del disco, scoliosi, inizia come sempre con un colloquio individuale al fine di conoscere tutta la storia clinica del paziente e valutare in èquipe il materiale diagnostico. Poi si passa ad analizzare la postura e conseguentemente si decide con il paziente il percorso più adatto alle sue esigenze. Per stabilizzare i risultati occorre poi costanza: l’impegno personale a casa, solo per 10/15 minuti al giorno garantisce sempre di ottenere migliori e più rapidi risultati.

Soffri da anni di dolori alla schiena? Non vuoi sottoporti ad interventi alla schiena e ti stai rassegnando a vivere col dolore cronico? Vieni a chiederci una consulenza fisioterapica su misura e tramite SM System scoprirai fin dal primo trattamento che non è così impossibile liberarsi dal mal di schiena attraverso una serie di esercizi di stabilizzazione a spirale della colonna vertebrale.