RIEDUCAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO FEMMINILE E MASCHILE

Cos'è il pavimento pelvico

Il pavimento pelvico o perineo è l’insieme dei muscoli, delle membrane e dei legamenti che chiudono in basso e sostengono l’addome e il bacino, svolgendo un’importantissima funzione: fà sì che gli organi presenti nell’addome e nel bacino mantengano la posizione corretta, evitando che la vescica, il retto e l’utero scendano verso il basso, subendo un prolasso. La ginnastica e la rieducazione perineale che proponiamo presso il Poliambulatorio di Fisioterapia Kinesis, a Mogliano Veneto (TV), ha l’obiettivo di mantenere lo stato di salute del pavimento pelvico femminile e maschile.

Con l'avanzare dell’età, in menopausa, può capitare di cominciare a soffrire di disturbi come incontinenza, stipsi, bruciore, prurito, dolori durante i rapporti sessuali, ma anche dolori irrisolti al basso ventre o agli arti inferiori. Se soffri di alcuni di questi disturbi, sappi che questa delicata parete del corpo potrebbe essere stata compromessa.

Come funziona la rieducazione del perineo

In caso di disturbi o prolasso del perineo la fisioterapia dedicata, unita all’inserimento nella tua quotidianità di esercizi specifici e all’apprendimento di piccole abitudini di un diverso stile di vita, possono risolvere questi disturbi, siano essi cronici o recenti, migliorando notevolmente la qualità del tuo benessere.

Presso il Poliambulatorio di Fisioterapia Kinesis, a Mogliano Veneto, vicino a Treviso, Venezia e Mestre, trattiamo i disturbi del perineo come accade per qualsiasi altra parte del corpo per la quale comunemente ci si rivolge a un fisioterapista in caso di dolore. Le cure che proponiamo sono il frutto di anni di lavoro su patologie diverse, come la vulvodinia, il dolore pelvico cronico, i dolori durante i rapporti sessuali, il vaginismo, le cistiti e ricorrenti, l’incontinenza urinaria o fecale sia della donna che negli uomini..