RIABILITAZIONE POSTURALE E PALESTRA RIABILITATIVA

RIABILITAZIONE POSTURALE E PALESTRA RIABILITATIVA
Prevenzione e terapia fisioterapica L’Ambulatorio di Fisioterapia Kinesis di Mogliano Veneto (TV), vicino a Treviso e Venezia, da lunghi anni è un centro di riferimento per la prevenzione e la terapia delle patologie acute e croniche del sistema muscolo-scheletrico e neurologico.

Il nostro team di specialisti e professionisti, sempre aggiornati e dotati di grande sensibilità sono in grado di formulare percorsi di riabilitazione personalizzati per il recupero e il mantenimento del movimento e delle funzioni muscolari, qualora siano stati compromessi a causa di traumi, sovraccarichi, malattie o con il progredire dell’età.

Un percorso riabilitativo su misura

Ogni paziente che accede al Poliambulatorio Kinesis può integrare, accompagnare e mantenere il proprio percorso riabilitativo o di recupero funzionale ottenuto con cicli di tecar, massaggio, onde d'urto, kinesi attiva/passiva, terapia manuale ecc attraverso il lavoro attivo partecipe e consapevole utilizzando la palestra riabilitativa con la ginnastica posturale (ginnastica del Prof. Smisek, Pilates riabilitativo, e metodo Mézières) o attraverso la palestra riabilitativa con progressioni di esercizi dosati sul paziente (sistema Pulley STEP e MET).

Nel valutare il trattamento più adatto i nostri specialisti tengono conto della globalità del paziente, senza limitarsi esclusivamente al distretto responsabile del dolore, ma considerando il sistema corpo e mente come un insieme. Per questo abbiamo ampliato la nostra offerta proponendo in casi specifici consulenze psicologiche e neuropsicologiche, e avvalendoci del supporto costante di professionisti psicologi al fine di individuare il percorso più adatto a risolvere o affrontare la patologia.

Esercizio terapeutico nella palestra riabilitativa

Il progetto riabilitativo individuale è attuato attraverso l’ascolto e la collaborazione costante del paziente che è così indirizzato verso una maggiore consapevolezza del suo corpo e delle dinamiche fisiche e psichiche che regolano il movimento.
Sempre più le linee guida relative alla riabilitazione delle problematiche acute e croniche del sistema muscolo-scheletrico, evidenziano l’importanza dell’esercizio terapeutico nella cura e nella prevenzione di recidive.

Un esercizio terapeutico costruito sulle tue esigenze

L’esercizio terapeutico deve essere “appositamente costruito” sulle caratteristiche del paziente a seconda della fase riabilitativa in cui si trova e dell’obiettivo da raggiungere. Per questo si possono eseguire esercizi in scarico, con carico parziale o aggiunta di carico, attraverso l’utilizzo dei Pulley dasando così l’esercizio sul paziente. In presenza di patologie dolorose dell’apparato muscolo scheletrico, dovute a traumi o ad attività sportive intense, all’età o a malattie, non esitare a contattare il Poliambulatorio di Fisioterapia Kinesis di Mogliano Veneto (TV) ed a venire a conoscere le tecniche manuali, gli esercizi terapeutici e le terapie strumentali più adatte alla risoluzione del tuo problema.