Fisiokinesis Mogliano - RIEDUCAZIONE POSTURALE: METODO DI STABILIZZAZIONE E MOBILIZZAZIONE DELLA COLONNA VERTEBRALE - Dott. Richard Smíšek

RIEDUCAZIONE POSTURALE: METODO DI STABILIZZAZIONE E MOBILIZZAZIONE DELLA COLONNA VERTEBRALE - Dott. Richard Smíšek

RIEDUCAZIONE POSTURALE: METODO DI STABILIZZAZIONE E MOBILIZZAZIONE DELLA COLONNA VERTEBRALE - Dott. Richard Smíšek
RIEDUCAZIONE POSTURALE: METODO DI STABILIZZAZIONE E MOBILIZZAZIONE DELLA COLONNA VERTEBRALE - Dott. Richard Smíšek
RIEDUCAZIONE POSTURALE: METODO DI STABILIZZAZIONE E MOBILIZZAZIONE DELLA COLONNA VERTEBRALE - Dott. Richard Smíšek

Efficace contro i dolori della colonna vertebrale

Nel Poliambulatorio di Fisioterapia Kinesis a Mogliano Veneto (TV) è possibile effettuare la riabilitazione posturale con il metodo di "Stabilizzazione e Mobilizzazione della colonna vertebrale" ideato dal Professore Richard Smíšek.

Questa terapia è indicata a tutte le età sia come cura che prevenzione in tutti i casi di alterazione posturale come: ipercifosi, iperlordosi, scoliosi e dorso curvo in età giovanile e non, ernia discale, lombalgia, sciatalgia, cervicalgia, piede piatto, alluce valgo ecc ecc.

Metodo della Stabilizzazione a spirale del Prof Smisek per la rieducazione posturale.

Questo metodo, ideato dal Dott. Richard Smisek di Praga, è finalizzato alla prevenzione ed al trattamento dei disturbi della colonna vertebrale e delle disfunzioni posturali come scoliosi e ipercifosi nel bambino e nell'adulto.
Esso si basa sul concetto sempre più avvalorato dalla ricerca scientifica, che il corpo umano deve essere considerato globalmente e in particolare che il sistema muscolo-scheletrico è un complesso sistema perfettamente coordinato ed interconnesso composto da muscoli, ossa e tessuti connettivi. Questa struttura quando equilibrata è in grado di autosostenersi senza sforzo in presenza della gravità permettendoci di mantenere la postura eretta e di muoverci nell'ambiente circostante.
Il metodo SMSystem consiste in una serie di esercizi eseguiti con l'ausilio di elastici e tappetini propriocettivi che stimolano l'auto-consapevolezza del corpo ed attivano sia i muscoli agonisti sia quelli antagonisti aiutando l'auto-allungamento della colonna e degli arti inferiori e il rinforzo del corsetto addominale.
Il riallineamento rispetto all'asse verticale e la trazione verso l'alto grazie all'attivazione delle catene muscolari verticali ed oblique ha come beneficio:
- il miglioramento della postura,
- la riduzione del carico sui dischi intervertebrali e la loro rigenerazione,
- il miglioramento della percezione, coordinazione ed equilibrio,
- l'aumento della consapevolezza di sé e del corretto gesto anche negli atleti
- l'aumento della mobilità toracica con sblocco del diaframma e miglioramento della respirazione.
L'esecuzione attiva di movimenti fisiologici con l'utilizzo di particolari elastici, permette di acquisire la conoscenza del proprio corpo, delle corrette funzioni di ogni sua parte e delle personali alterazioni e squilibri che causano la comparsa di dolori, infiammazioni o patologie croniche.

Non solo cura ma anche prevenzione dei dolori alla schiena

La riabilitazione posturale con il metodo di stabilizzazione e mobilizzazione della colonna vertebrale ideato dal Dott. Richard Smíšek svolta dai professionisti del Poliambulatorio di Fisioterapia Kinesis a Mogliano Veneto, tra Treviso e Venezia, è utile per la prevenzione, perché favorisce una rigenerazione adeguata dei tessuti.

Chiama i nostri esperti per sapere se gli esercizi previsti da questa terapia sono l'ideale per i tuoi dolori alla schiena o per la tua patologia alla colonna vertebrale.

Per maggiori informazioni CONTATTACI