RIABILITAZIONE IN MENOPAUSA

RIABILITAZIONE IN MENOPAUSA

I disturbi del pavimento pelvico in menopausa

L’indebolimento del pavimento pelvico può diventare la causa di diversi disturbi in menopausa, che possono condizionare la qualità della vita di chi ne soffre, come incontinenza urinaria o fecale, prolasso, stitichezza, disfunzioni sessuali, dolori addominali.

Per questo noi del Poliambulatorio di Fisioterapia Kinesis a Mogliano Veneto (TV), in una zona comoda da raggiungere sia da tutta la provincia di Treviso che di Venezia, abbiamo tra le nostre terapie anche la riabilitazione e ginnastica perineale, in grado di guidarti, attraverso esercizi specifici, nel rinforzo del pavimento pelvico atto a risolvere efficacemente molti disturbi della menopausa.

A cosa serve il pavimento pelvico?

Il pavimento pelvico svolge funzioni molto importanti per il nostro corpo, aiutando a mantenere la continenza urinaria e fecale e partecipando, quindi, alle funzioni di eliminazione urinaria (diuresi) e intestinale (defecazione). Inoltre mantiene in sede gli organi contenuti nella pelvi sia nelle normali attività del quotidiano (alzare le borse della spesa, fare le scale, camminare…) sia in seguito a bruschi e improvvisi aumenti della pressione intraddominale (dovuti a tosse, starnuti, ecc.).

Sono molti i fattori che possono influire negativamente sull’elasticità e la tonicità del perineo, come l’avanzare dell’età, l’insorgenza di traumi psico-fisici, l’abitudine di praticare sport che sottopongono a forti sollecitazioni gli organi interni, il sovrappeso e l’obesità, alcuni interventi chirurgici, le alterazioni nella postura, la gravidanza e il parto.

Riabilitazione e ginnastica perineale

Scopri come risolvere efficacemente i disturbi che si possono presentare in menopausa a causa di un indebolimento del pavimento pelvico grazie alla riabilitazione perineale che effettuiamo presso Kinesis, Poliambulatorio di Fisioterapia a Mogliano (TV).

In presenza di certi disturbi chiedi subito una consulenza da parte del nostro team di professionisti e vieni a scoprire come affrontarli e risolverli efficacemente grazie alla ginnastica perineale.

Per maggiori informazioni CONTATTACI