RIEDUCAZIONE DI PREPARAZIONE AL PARTO E POST PARTO

RIEDUCAZIONE DI PREPARAZIONE AL PARTO E POST PARTO

Come prevenire e curare i disturbi del perineo prima e dopo il parto

La rieducazione del pavimento pelvico svolta presso il Poliambulatorio di Fisioterapia Kinesis a Mogliano, tra Venezia, Mestre e Treviso, è utile a prevenire e curare i disturbi del perineo prima e dopo il parto.

Per pavimento pelvico si intende tutto l’insieme di ossa, legamenti, fasce e muscoli adibito al sostegno degli organi pelvici (vescica utero e retto), nonché al controllo attivo di apertura e chiusura degli sfinteri. In una tappa importante e impegnativa dal punto di vista psico fisico come il parto, la struttura pelvica deve essere adeguatamente allenata con la rieducazione pre-parto specifica, e la necessaria rieducazione post parto.

Riabilitazione del pavimento pelvico pre o post parto

Tutta la struttura pelvica durante il parto subisce delle sollecitazioni pressorie, che se non correttamente gestite e indirizzate possono portare al danno muscolare o costringono a manovre invasive come l’episiotomia.

La riabilitazione perineale pre e post parto prevede una prima fase di presa di coscienza della muscolatura pelvica per poterla allenare e ripristinare, grazie ad esercizi guidati di visualizzazione e respirazione. Una volta acquisita la "coscienza pelvica" si può procedere con l’allenamento vero e proprio che prevede l’utilizzo di tecniche di mobilizzazione articolare, associate ad esercizi attivi di rinforzo per il recupero di tono e trofismo muscolare.

Esercizi da fare in studio e poi a casa

La professionista del Poliambulatorio di Fisioterapia Kinesis a Mogliano, sul Terraglio a metà strada tra Venezia, Mestre e Treviso, ti insegnerà gli esercizi di rieducazione del pavimento pelvico perchè tu possa poi svolgerli costantemente anche a casa tua, con l’obiettivo di integrarlo interamente nel tuo sistema corporeo.

Scopri come rieducare il pavimento pelvico possa migliorare la qualità della tua vita ed esserti di aiuto durante la gravidanza e in un momento unico come quello del parto. Chiedi subito maggiori informazioni.

Per maggiori informazioni CONTATTACI